Il Corpo
“I buoni spiritualizzano il corpo, i cattivi incarnano l’anima”
Non siamo un corpo che ha un’anima, siamo un’anima che ha un corpo. Quando riusciamo a sentire ed ad attivare ciò che non si vede, l’anima appunto, la nostra vita cambia.
Il corpo ha una propria saggezza, una propria intelligenza.
E' il nostro fedele servitore che obbedisce a tutte le richieste della nostra mente cosciente, inconscia e spirituale. E’ il raccoglitore che immagazzina dentro di sé tutti i contenuti che gli vengono inviati sia materiali che psichici.
E’ soprattutto un canale di scorrimento e di distribuzione dell’energia spirituale, della consapevolezza che è forza di amore.
“Mens sana in corpore sano”
Quello che i Maestri ci hanno detto 5000 anni fa anche la fisica moderna ce lo sta dimostrando oggi: il corpo è energia. La scienza sta dimostrando ciò che gli antichi avevano sempre saputo, che attraverso il nostro corpo scorre una forma di energia che rivitalizza e rinnova il nostro potere interiore.
Ci è sempre stato insegnato a cercare questo potere nel luogo sbagliato, all’esterno, creando un circolo vizioso che conduce a stress, malessere, insoddisfazione. Il corpo ha la propria capacità di curarsi attraverso la sua stessa energia interiore, che può prevenire i problemi ancor prima che si manifestino se si impara ad usarla, attivandola. Quando l’energia scorre tutto l’essere è rigoglioso.
“La causa di tutte le emozioni negative è un' interruzione del sistema energetico nel corpo” (Gary Graig)
Il malessere è causato da blocchi e squilibri energetici a livello sottile.(vedi EFT) Ogni sintomo fisico, che si possa ritenere malattia, è un blocco dell’energia causato da un sintomo psichico. Non esiste malattia che non sia di natura psicosomatica e che non abbia le sue radici nella storia della nostra mente inconscia, l’anima.
Anima e corpo non sono scindibili. Le vibrazioni create dai pensieri e dalle emozioni si scaricano sul corpo creando effetti, positivi o negativi secondo la loro insita qualità.
Le ricerche hanno dimostrato che le emozioni sono in tutto il corpo.
La paura crea contrazione, il coraggio espansione, la gioia leggerezza, la sofferenza, la pesantezza, l’ansia blocca il respiro, la fiducia lo espande. Steiner sostiene che le forme del corpo sono state modellate dalle vibrazioni ritmiche dell’anima. Il corpo si trasforma in base a ciò che pensiamo, proviamo, facciamo.
Il corpo archivia memorie nella spina dorsale, emanandole fino agli organi e alla superficie della pelle, attraverso la rete del nostro sistema nervoso.
Registra, in aree circoscritte e localizzate, la presenza di un’emozione repressa, negata o rimossa. Queste emozioni negative si trasformano nel corpo in disagi, paure, fobie, dolori fino a sfociare in vere e proprie malattie, che non sono altro che mancanza di armonia psico-fisica nelle zone in cui si presentano. In quelle parti, dove non c’è più la coscienza e la consapevolezza, inizia la malattia.