Antroposofia e Yoga
Dal 1970 al 1979 Patrizia Cerroni studia l'Antroposofia di Rudolf Steiner sotto la guida di Marcello Carosi, fondatore dell'Antroposofia in Italia e approfondisce i suoi studi sulla Legge del Karma (Legge di Causa ed Effetto) .
Nel 1980 frequenta corsi di Euritmia Terapeutica Steineriana al Goethenaum di Dornach in Germania.
Dal 1979 al 1989 trascorre 6 mesi l’anno in India dove approfondisce gli studi delle Scritture Antiche, le Upanishad dello Shivaismo del Kashmir, tecniche di meditazione e di visualizzazione, l' Hatha Yoga di Iyengher e Anusara Yoga con John Friend.
Nel 1995 in New Messico partecipa a ritiri di visualizzazioni karmiche nel Centro Crimson.
Dal 2000 pratica l'Asthanga Yoga appreso da Lino Miele, fondatore di questa disciplina in Italia e in Europa.
Nel 2009 in Germania partecipa a ritiri di Tantra Yoga Siberiano sotto la guida spirituale del Guru Althaichi.
Psicanalisi Junghiana e Eft
Dal 1984 al 1994 approfondisce l'interpretazione dei sogni di Carl Gustav Jung con lo psicoterapeuta Lanfranco Marra attraverso un personale percorso teraupeutico.
Dal 2007 al 2009 studia EFT (Emotional Freedom Tecniques) di Gary Graig.
Nel 2010 riceve a Stamford (N.Y.-U.SA) da Carol Look l’attestato di EFT Practitioner.
Nel 2012 approfondisce i suoi studi sul rapporto di coppia partecipando ai corsi con Katerine Woodward Thomas e Alison Armstrong.
Formazione/Artistica
Patrizia Cerroni danzatrice-coreografa, fondatrice della compagnia storica di danza contemporanea “Patrizia Cerroni & I Danzatori Scalzi”, ha ricevuto la Targa d’Argento dal Presidente della Repubblica Italiana C.A. Ciampi per aver portato la Danza Italiana nel mondo e per aver formato i giovani all’Arte della Danza.
Formatasi nella danza classica e contemporanea tra Italia, Germania e New York è considerata “caposcuola” di un nuovo linguaggio di danza, riconosciuto dalla critica internazionale “del tutto originale". Con lei si sono formati oltre 300 danzatori e 20 coreografi. In oltre 35 anni di attività artistica (2000 spettacoli in Italia, 28 tournées nel mondo, 25 tournées in Europa), è presente nei più importanti Festival Internazionali (Seoul Olompics Art Festival, Gala Italia di New York, Taormina Arte, Spoleto, Umbria Jazz, etc.) e nei Teatri di tutto il mondo (Opera di Roma, Simon Bolivar, Opera del Cario etc.). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ( Apollon Musagète, Premio Donna Circe, Premio Capo Circeo, Targa Nello Flora, Targa Città di Chandigar, Premio Città di Agrigento, Gabbiano d’Oro, Oscar per il Musical, Premio Internazionale «Piazza del Popolo», Premio Internazionale Ginestra d’Oro).
La sua formazione sia nella danza che nelle terapie si svolge tra l'Europa (espressionismo tedesco con Jean Cebron nella danza, Carl Gustav Jung nella psicanalisi), l'India (pratiche di Hatha Yoga Yoga e di meditazione/visualizzazione,) e gli U.S.A. ( a New York studia la “modern dance”, con Merce Cunningham e Pearl Lang, si specializza in EFT con Carol Look). Tre grandi culture che segneranno per sempre la sua vita, lasciando un imprinting indelebile: la Germania per lo stimolo all'introspezione, l'India per il risveglio della spiritualità e la consapevolezza del Sé, New York per l'efficienza tecnico/coreografica e terapeutico/emozionale.
“Credo che la guarigione con metodi spirituali, e dunque senza uso di tecniche materiali, abbia in futuro delle possibilità insospettate. Credo che, a poco a poco, il vostro ambito di competenza andrà oltre a quello che oggi, a torto o a ragione, definiamo come “funzionale”, per abbracciare anche l’intero organismo. Vedo risplendere di fronte a me l’aurora di una nuova era nella quale certe operazioni chirurgiche, come ad esempio quelle sui tumori, saranno considerate un lavoro di rappezzatura, e ci si renderà conto, pieni di orrore, come mai una volta sia stata possibile una conoscenza così limitata dei metodi di cura. Allora ci sarà a mala pena spazio per le cure tradizionali. Sono lungi dallo screditare in qualche modo la medicina moderna e la chirurgia. Nutro al contrario una grande ammirazione per entrambe. Tuttavia ho potuto dare un’ occhiata alle enormi energie che si trovano all’interno della persona, provenienti da una sorgente esterna, e che sotto certe condizioni fluiscono in lei; energie che possono essere definite solo come divine. Forze che non solo possono guarire disturbi funzionali, ma anche disturbi organici, che poi sono solo espressioni concomitanti di disturbi psico-spirituali”
Carl Gustav Jung
[cit. in Bruno Gröning, Rivoluzione nella medicina - Una documentazione medica sulla guarigione per via spirituale; Dr.med. Matthias Kamp]