Testimonianze sulle terapie
-
"Un grande onore per me poter parlare di Patrizia Cerroni, una persona dai mille aspetti, spirituali, umani, artistici e infine terapeutici. Mi è stato chiesto di scrivere su Patrizia in quanto giovanissime abbiamo avuto un percorso di studi di danza insieme, sono stata una delle sue danzatrici nella prima formazione de "I danzatori scalzi", poi successivamente di nuovo danzatrice anche assistente, amica ed infine sua paziente.
Patrizia ha riunito nel suo metodo terapeutico tutte le sue profonde esperienze di vita, come danzatrice, coreografa, manager, grande viaggiatrice del mondo e dell'animo umano. Il suo percorso spirituale, in continua elaborazione, le dona una capacità rara e oserei dire unica nel prendersi cura dei suoi pazienti e affermo prendersi cura e non solo curare, in quanto una volta che si entra nel suo cuore, lei non ti lascia andare.
E' profondamente esigente con se stessa innanzitutto e quindi riesce a trasmettere questo al paziente che la percepisce come presenza amorevole, attenta e precisa, durante tutto il percorso terapeutico.
Ho sentito giorni fa un medico americano, a cui avevano consigliato di entrare in terapia, che affermava di non volerlo fare in quanto non voleva poi portare con se, nella propria testa, il terapeuta. Con Patrizia è esattamente il contrario, è lei che ci porta nel suo cuore, è lei che con la propria intelligenza, amore, acume, spiritualità, ci porta con se dall'inizio del viaggio terapeutico alla fine.
E il paziente avverte questa sua presenza non ingombrante, ma percepisce il suo starti accanto anche quando non si è in seduta terapeutica. Ho avuto l'opportunità di seguire altri percorsi terapeutici ma non mi è mai accaduto di "sentire" la forte presenza del terapeuta durante la mia quotidianità.
Nella mia personale esperienza come danzatrice ho sempre colto in lei tutto ciò senza avere questa chiarezza interiore che oggi possiedo.
Coreografa eclettica, visionaria, fuori da qualsiasi schema accademico, donava ai noi danzatori tutta se stessa, con profondo rigore, impegno che altrettanto ci veniva da lei richiesto. Accompagnava ognuno di noi, con le proprie doti e capacità, ad immergersi dentro se stesso per far emergere quelle particolarità che sembravano in un certo modo assopite o a volte mascherate.
Ogni danzatore che ha "viaggiato" con lei nel proprio mondo interiore-artistico ha sicuramente avuto modo di creare le proprie radici per diventare l'artista che sarebbe divenuto nel futuro. Oltre 300 suoi danzatori, di cui più di 20, ed io tra questi, hanno creato delle proprie compagnie, grazie a quello che Patrizia ha loro donato, ai semi che lei ha gettato nel loro "giardino dell'arte".
In un mondo come il nostro, dove i titoli di studio creano a volte l'illusione che una persona sia di "valore"(e posso affermare ciò in quando docente universitario), a volte non si riesce a cogliere il valore che alcune persone possiedono come “talento innato”.
Patrizia ha una profonda, autentica e forte capacità di condurre un essere umano in un viaggio dell'animo e del cuore dove si vanno a cercare e trovare le profonde radici del proprio star male. Lei entra nell'animo umano con garbo, gentilezza, presenza attenta e gioiosa anche quando quello che si deve andare ad affrontare ed eliminare può essere doloroso, con tutti gli strumenti che un bravo terapeuta dovrebbe possedere e con la sua personale visione della vita.
Come un temporale che beneficamente rinfresca l'aria, la purifica e rende il cielo luminoso e pulito."
(Patrizia Macagno, danzatrice- coreografa, docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma)
-
"All'inizio è stato drammatico perchè Patrizia ha rivoltato sottosopra tutta la mia infanzia dolorosissima, poi però sono stata benissimo, ora sono serena, finalmente non ho più paura di morire...però non muoio!!!"
(Bruna M. 91 anni -Milano)
-
"Ho intrapreso questa esperienza con Patrizia, in un momento veramente difficile della mia vita, una perdita totale della fiducia in me stesso e senso di disfatta personale...mi ha insegnato a riconoscere ciò che noi nel nostro inconscio non vogliamo vedere, ad accettare e risolvere i contrasti esterni che il mondo ci butta addosso... ...dopo qualche giorno ero già consapevole di un riassetto del mio equilibrio… lei riesce a tirarti fuori potenzialità e pregi...ho avuto come un apertura in un altra dimensione più elevata e importante che tuttora sto vivendo , che mi ha aiutato a relazionarmi con gli altri e con me stesso in maniera più forte e decisa".
(Vittorio C. 33anni-Cagliari)
-
"Lavorare con Patrizia usando l'EFT, è stata una grande opportunità per scavare nelle mie più profonde emozionalità. So quanto l'EFT sia benefico per qualsiasi settore della vita nel rivelare ciò che realmente ti sta limitando/bloccando nella realizzazione del tuo più elevato potenziale. Ho notato cambiamenti nella mia percezione delle cose in relazione alle mie esperienze di vita e ora vedo quanto queste siano in relazione a ciò che sto sperimentando nel presente. Secondo la mia opinione c'è stato un reale cambiamento nella mia crescita personale, e per questo sono sinceramente grato. Grazie Pat! Benedizioni a te e alla tua guida."
(Radisha 59 anni- Santa Fe, New Mexico, USA)
-
“Ci conosciamo dall’adolescenza e Pat è sempre stata una presenza importante nella mia vita, anche negli anni in cui ci siamo “perse” di vista. In questo percorso terapeutico Patrizia mi ha fatto comprendere parti di me nascoste a me stessa, lei entra nel “plissé” dell’anima, scopre, rigenera gentilmente, con determinazione, coraggio e Amore, toccando le corde giuste del cuore per farlo vivere con gioia e non rimanere soffocato dalle angosce, dal senso di solitudine. Mi sento ringiovanita nel corpo, nei pensieri e nei desideri, tutto questo in poco tempo grazie alle sue cure! Grazie Pat! ".
(Patrizia M. 59 anni - Roma)
-
" ... basta anche solo la sua presenza, la sua forza carismatica a farti stare subito bene. E' un viaggio dentro di te che ti fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie dove ti stupisci di tutto ciò che scopri e riesci a vedere… e il bello è che poi lo rivedi anche là fuori nella realtà. Queste sessioni mi stanno cambiando la vita!"
(Ida P.- 62 anni-New York)