Yoga
Hatha Yoga
L’hatha yoga è una pratica spirituale che coltiva l’armonia mente-corpo, l’equilibrio tra l’energia maschile e femminile nella disciplina del corpo. Questo è l’aspetto, a mio avviso più importante, su cui acquistare piena consapevolezza, in quanto, come in ogni aspetto della vita, è la chiave per l’unione degli opposti nell’armonia e nella co-operazione per realizzare le nostre migliori potenzialità.
Anima e corpo sono inscindibili. Il corpo senza l’alito vitale dell’anima non ha vita.
Il prana, energia vitale, scorre lungo le nadi o meridiani e con la pratica dell’hatha yoga viene condotto, attraverso la focalizzazione della mente, in tutte le parti del corpo, purificandolo e ossigenandolo in ogni sua cellula.
Nell’hatha yoga il lavoro sul corpo avviene attraverso il respiro consapevole, che è il mezzo di trasporto del prana, con cui portare benessere, curare tensioni, distorsioni, squilibri, asimmetrie. In questo modo sblocca le contrazioni dell’energia nel corpo e ricollega i punti di interruzione dell’energia stessa all’interno del corpo. Le istruzioni che vengono date in questa pratica mirano a far circolare in modo corretto l’energia vitale, che è l’energia cosmica della consapevolezza universale, all’interno del corpo, attivando le fasce muscolari per tonificarle e potenziarle, mentre si applica l'immagine delle ossa che si allungano, così da creare spazio tra loro, spazio sostenuto esso stesso dall’abbraccio dei muscoli. Nella vita quello che veramente conta è anche il “come” si fanno le cose non solo il “cosa” si fa.
Nell’hatha yoga, l’asana (posizione), può avere effetti diversi, benefici o anche il contrario, poiché dipende da come la si realizza, come la si sta vivendo in quel momento presente, con quale immaginazione, quale pensiero, stato d’animo, senso di abbandono e fiducia, intensità, dose e indicazione la si accompagna. Anche solo un piccolo cambiamento di indicazione può cambiarne l’efficacia e l’effetto.
Attraverso le istruzioni si trasmettono, nelle rispettive parti del corpo, le immagini su cui ci si sta focalizzando. Queste immagini determinano un cambiamento di qualità dello scorrimento dell'energia e quindi dell’asana, senza bisogno di movimento. L'elemento creativo dell'immaginazione ne determina in modo sottile la percezione fisica.
Il corpo realizza la visualizzazione, diventa tutt’uno con essa proprio come avviene quando si danza.
Le istruzioni e le indicazioni fanno viaggiare nei meandri più nascosti del corpo e ogni piccola sfumatura di indicazione porta in un punto del corpo sconosciuto, rendendolo così conosciuto attraverso la consapevolezza espressa dal respiro.
Benefici dell'Hatha Yoga
-
rende consapevoli di essere costituiti di pura energia
-
attiva l’energia nel corpo
-
insegna ad utilizzare l’energia per risvegliare i poteri terapeutici di auto-guarigione
-
trasforma lo stress in vitalità prevenendo le malattie
-
allevia il dolore - migliora la circolazione nel sangue
-
riequilibrio il sistema ormonale
-
rafforza gli organi interni
-
scioglie le tensioni ed elimina la rigidità muscolare, rendendo elastico il corpo e aumentandone la potenza
-
fa sentire centrati ed equilibrati
-
migliora il sonno
-
aumenta la serenità e la fiducia, e migliora le relazioni con gli altri
-
previene le malattie
Meditazione
Nella meditazione la mente, attraverso la focalizzazione sul respiro, è trasportata nella pace e nel silenzio del cuore per entrare in contatto con il Sè. Con la meditazione il respiro rallenta, i muscoli si rilassano e nel cervello compaiono onde elettriche theta ed alfa più lente e profonde, simili a quelle che regolano il sonno. Si ripristina l'armonia nel cervello, come se venissero spenti i circoli nervosi, il superfluo e il sovraccarico si riduce e nel sangue aumentano gli ormoni del benessere e del relax (serotonina e melatonina, mentre calano quelli dello stress (adrenalina e cortisolo). Le difese immunitarie si rafforzano.
Visualizzazione
Attraverso la visualizzazione, in meditazione, prepariamo il terreno fertile con cui realizzare i nostri progetti e desideri. Tutto ha origine dall’idea, dall’immaginazione. La visualizzazione ci permette di entrare in contatto con l’ispirazione per immaginare in dettaglio ciò che desideriamo, creandolo nella dimensione sottile, che è quella che ha il potere di dare forma alle cose. Rafforziamo la volontà e la fiducia nelle potenzialità del nostro sogno. Sotto l’influsso della visualizzazione, tutto diventa possibile, grazie al suo potere di spianare la strada, purificando i canali di scorrimento dell’energia creativa spirituale che da vita alle cose. La visualizzazione, che è una forma di meditazione creativa, dinamica e poetica, è anche il procedimento di base della creazione dell’opera artistica, accompagnando ogni passo del “work in progress” creativo.
Rilassamento e visualizzazione sui 7 chakra | |
Rilassamento e visualizzazione sul corpo | |
Rilassamento e visualizzazione sul cuore | |
Rilassamento e visualizzazione dell'energia cosmica nel corpo | |
Rilassamento e visualizzazione sull'inconscio e sulla mente |