Terapie del movimento |
Patrizia Cerroni, forte della sua esperienza di artista e di terapeuta, riporta nella sua arte, nelle pratiche spirituali e terapeutiche, nei suoi insegnamenti la stessa ispirazione, profondità intuitiva e capacità di immergersi nel mistero dell'animo umano per riportarlo in superficie con la gioia, la leggerezza e l'intensità dell'atto creativo.
Utilizzando le sue approfondite conoscenze della mente e del corpo, la Cerroni guida il paziente a risvegliare la propria energia e creatività attraverso un percorso di auto-consapevolezza per la realizzazione di un pieno benessere psicosomatico.
Il suo bisogno di verità interiore ha donato a Patrizia la chiarezza che nella mente inconscia si trova la radice dei comportamenti. E’ in questa dimensione che si elabora lo sblocco delle emozionalità contratte.
Nelle sessioni terapeutiche vengono trattate le cinque dimensioni dell'essere: mentale, fisica, emozionale, inconscia, spirituale. Questo lavoro sulle cinque dimensioni garantisce una profonda purificazione, risveglio delle proprie potenzialità e la realizzazione di sè stessi, per come si è nella propria identità, con i pensieri, sentimenti, emozioni, sanati attraverso il percorso terapeutico-spirituale.
Le parole “trattare”, “curare”, “guarire”, “risolvere”, “sanare” o sinonimi si intendono riferite al livello spirituale della persona.
-
Dimensione Mentale - Legge del Karma e Legge di Attrazione
Con la comprensione della legge di causa ed effetto e della legge di attrazione abbiamo gli strumenti per un’analisi più approfondita degli eventi della vita e delle nostre reazioni ad essi e possiamo arrivare ad avere una visione più completa e più ampia che ci guida al senso di responsabilità, al riconoscimento del ruolo di autori nella vita, riportandoci nel “qui e ora”.
-
Dimensione Fisica - Pratiche dell'Hatha Yoga e del Tantra Yoga
Attraverso la pratica spirituale dell’hatha e del tantra yoga il corpo si risveglia e si purifica . Il corpo ha bisogno dell'esercizio fisico, di faticare, essere impegnato e sanato nel movimento consapevole, disciplinato e a lui dedicato. Si sente rispettato e curato nella disciplina stessa.
-
Dimensione Inconscia - Interpretazione dei sogni, dei simboli e dei segni
Con l’interpretazione personalizzata dei simboli e dei segni che vengono prodotti dall’inconscio sia nel sonno, attraverso i sogni, che nella realtà, attraverso i nostri comportamenti inconsapevoli, abbiamo accesso alla comprensione delle dinamiche psichiche che regolano le nostre relazioni, sia con noi stessi che con gli altri. Nel prendere atto della realtà profonda di questo gioco di relazioni, attraverso la comprensione dei simboli e dei segni, ricchi di sempre nuovi contenuti, che man mano si colgono in base al processo di evoluzione interiore, possiamo sanare la dimensione emozionale.
-
Dimensione Emozionale - EFT (Emotional Freedom Techniques)
L’elaborazione delle emozionalità è l'essenza del percorso terapeutico. Attraverso EFT vengono sciolti i blocchi emozionali contratti a causa di una sofferenza rimasta inconsapevole. Si ripristinano i collegamenti interrotti del circuito energetico causati da pensieri, emozionalità limitanti.
-
Dimensione Spirituale - Meditazione/Visualizzazione
La mente per sua natura deve essere attiva e, quindi, pensare. Trova il suo riposo nella meditazione focalizzandosi sul respiro per entrare in contatto con il Sé. Attraverso la meditazione, nel silenzio della mente che si placa nel cuore, abbiamo accesso al mondo interiore dove ascoltare la nostra voce divina.
Attraverso la visualizzazione immaginiamo la realtà che vorremmo realizzare. La progettiamo ispirati dal desiderio più elevato, diamo forza e certezza alla nostra potenzialità di realizzazione attraverso la cooperazione con il Sé.
Come si svolgono gli incontri
Gli incontri di EFT si svolgono in studio o in internet attraverso Skype. Si organizzano workshops, ritiri di gruppo e corsi di hatha yoga e EFT.
Cosa è possibile curare con la terapia del movimento
-
Fobie, ansia, memorie traumatiche, angoscia, paure, rabbia, tristezza.
-
Preoccupazioni, disistime, avversioni, sensi di colpa, attaccamenti.
-
Dipendenze da fumo, alcool, cibo, etc.
-
Auto-sabotaggio, credenze limitanti