La Mente Cosciente
“La mente è lo strumento con cui scopri il mondo interiore”
Il pensiero genera parola, la parola genera azione, l’azione genera comportamento, il comportamento genera abitudine, l’abitudine genera il carattere, il carattere genera il destino, il destino genera il karma, il karma genera la vita. La scelta è lo strumento della mente cosciente, il libero arbitrio si realizza attraverso la scelta.
In uno dei sutras del Pratyabhijna Hridayam è scritto: “L’energia suprema, discendendo dallo stadio della Consapevolezza universale, diventa la mente attraverso il processo di contrazione”.
Questo è il motivo per cui la mente anela a qualcosa che va oltre la realtà contingente, a qualcosa di molto più grande e più bello.
Anastasia in “The book of Kin” fa dire a Dio: “La ragione della desolazione dentro le vostre case è che Io non posso fare tutto da solo. Ogni cosa, fin dall’inizio, è stata disegnata dal Mio sogno in modo tale che Io posso creare splendore soltanto in Unione con voi. Ci deve essere co-operazione tra noi. Dentro di voi è incluso l’amore e la libertà di scelta e Io sono pronto a seguire le vostre aspirazioni col Mio sogno. Sarò in grado di seguire la vostra volontà collettiva”.
Solo quando la mente viene purificata si quieta nella saggezza del cuore, unico luogo di riposo, dove creare idee pure e grandiose da cui generare grandi cose.
Ogni nostro pensiero ha il potere di creare una catena di effetti, come il sasso gettato nell’acqua crea cerchi, che si espandono, determinandone il movimento.
I pensieri, come i cerchi dell’acqua, creano onde di vibrazioni che vanno nel cosmo, nell’infinito. Siamo noi gli autori della nostra vita. Il mondo di una persona è il prodotto della sua mente. Sono i nostri pensieri che creano sofferenza o gioia, siamo noi che creiamo e distruggiamo il nostro mondo.
Nella dimensione inconscia non possiamo scegliere, siamo ricettivi-passivi, neppure il corpo può farlo. Entrambi, sia l’inconscio che il corpo, possono condizionare le scelte della mente attraverso la qualità del loro stato.
Se nel corpo o nella dimensione emozionale siamo intossicati da impurità, la nostra mente è condizionata a creare pensieri negativi, sconfortanti, deprimenti. Al contrario, se in quelle dimensioni siamo purificati, la nostra mente può anelare verso l’alto e ricevere l’ispirazione per generare pensieri creativi, coraggiosi, generosi, con cui creare le grandi opere in cooperazione con Dio e realizzare ciò che vogliamo.
Nulla avviene senza un nostro segreto desiderio.
E’ quando la volontà si incontra con il desiderio, è in questa scintilla creativa, che possiamo realizzare l’impossibile, la nostra vita come la desideriamo.
Siamo stati creati in modo tale da ottenere tutto ciò che sappiamo volere e desiderare.
In ogni tradizione spirituale si onora Dio inchinandosi, ponendo la testa al di sotto del cuore.
E’ quando la mente si fonde con il cuore che diventa la nostra amica migliore.
“La mente veramente è un’estensione del Sé supremo. E’ una forma del Sé che si rivolge al mondo esterno, in modo che gli esseri viventi possano comprendere tutte le cose e parlino di loro come espressioni dell’Assoluto e possano funzionare in questo mondo. Quando è rivolta all’interno, la mente è un veicolo per ritornare al Sé supremo”